Carta dei servizi

  • Orari di accesso
  •  Prelievi
I prelievi si effettuano dal Lunedì al Sabato mattina, dalle ore 7:30 alle ore 10:30.
  • Visite
Le visite specialistiche si effettuano solo su appuntamento:
·         MATTINA:                   dal Lun al Sab dalle ore 8:00 alle ore 12:00
·         POMERIGGIO:           dal Lun al Ven dalle ore 15:30 alle ore 18:00
  • Ritiro referti
I referti sono rilasciati dallo specialista al termine della visita o nei giorni e negli orari indicati all’atto dell’accettazione.
  • Funzioni responsabili
Funzione responsabile
Nome e cognome
Qualifica
Direttore Tecnico
Dott. Antonio Lampitella
Medico Diabetologo
Diabetologi
Dott. Antonio Lampitella
Dott. Dario Esposito
Medico Diabetologo
Medico Diabetologo
Oculista
Dott. Gianluca Verolino
Medico Oculista
Cardiologo
Dott. Mario Nugnes
Medico Cardiologo
Neurologo
Dott.ssa Giuseppina De Biase
Medico Neurologo
Podologo
Dott. Vincenzo De Caprio
Podologo
Responsabile prelievi
Maria Zoretti
Medico
Infermieri
Teresa Menale
Maria Zoretti
Infermiera professionale
Infermiera professionale
Segreteria e amministrazione
Venturina Cipullo
Impiegata amministrativa
  •  Principi fondamentali dell’assistenza sanitaria 
  •  Uguaglianza:
a tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi o condizioni fisiche, psichiche, economiche, ecc.
  • Imparzialità:
a tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime sia da parte dei servizi sia da parte del personale che opera nel Centro, nel massimo rispetto e gentilezza reciproci nei confronti di tutte le persone.
  • Diritto di libera scelta:
ogni cittadino, munito della richiesta del Medico del Servizio Sanitario su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di libera scelta sancito dalla legge e rivolgersi direttamente ai Laboratori di Analisi Cliniche che sono convenzionati con le Asl.
  • Partecipazione:
tutti i cittadini che desiderassero collaborare con osservazioni e suggerimenti per partecipare fattivamente al miglioramento dei servizi prestati dal Centro o dal suo personale, possono servirsi dei moduli disponibili presso l’accettazione, lasciandoli poi nell’apposito contenitore nella sala di attesa. Il Direttore del Centro avrà ogni cura per eliminare gli eventuali inconvenienti o per attuare i miglioramenti suggeriti.
  • Efficienza ed efficacia:
il personale del Centro è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative e la struttura si attiva costantemente nell’adottare le misure più idonee al raggiungimento di tali obiettivi.
  • Prestazioni del Centro di Diabetologia
 Il Centro effettua la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete mellito e delle sue complicanze acute e croniche (oculari. renali, cardiovascolari e neuropatiche).
Si eseguono pertanto gli esami clinici di laboratorio strettamente necessari alla diagnosi ed alla cura della forma morbosa ed al dosaggio dei principali parametri biologici connessi con la malattia.
Il Centro Antidiabete “Terra di Lavoro” si avvale altresì delle seguenti figure professionali: Medici Diabetologi, Medico Chirurgo, Cardiologo, Oculista, Neurologo, al fine di effettuare le visite mediche specialistiche strettamente correlate alle complicanze del diabete.
In collaborazione col M.M.G. il Centro prescrive eventuali terapie medicamentose specifiche, coordina gli esami diagnostici delle complicanze, effettua sorveglianza periodica della malattia.
Il Centro Antidiabete “Terra di Lavoro” si occupa altresì dell’addestramento, l’istruzione e l’educazione del cittadino diabetico in modo tale da risolvere i problemi che la malattia gli pone in ambito lavorativo, scolastico, familiare, ambientale ed assistenziale.
L’utente che accede al Centro può dunque richiedere le seguenti prestazioni:
  •                Visita medica Diabetologica, Oculistica (con particolare riguardo al fondo       oculare), Neurologica e Cardiovascolare (incluso ECG)
  •                Dosaggio ematico e/o urinario dei principali parametri biologici inerenti la malattia diabetica
  •                Tests diagnostici per le complicanze del diabete
  •                Consulenza e prescrizione nutrizionale e dietetica
  •                Addestramento all’autocontrollo ed all’autogestione della malattia
  •                Tutto ciò che il M.M.G. ritenga utile per la prevenzione, la diagnosi e la cura della malattia diabetica, e che sia previsto dalle vigenti norme in materia.

Accettazione e privacy

 Per usufruire delle prestazioni in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, il paziente deve presentare un documento di riconoscimento valido e idonea impegnativa contenente:
·         nome, cognome, età del paziente, numero del libretto sanitario ed eventuale specifica del diritto di esenzione dal pagamento della prestazione;
·         specificazione delle prestazioni richieste secondo il limite per impegnativa richiesto dalle attuali disposizioni;
·         timbro e firma del medico e data della prescrizione.
A valle dell’ accettazione, si avviano eventuali procedure per la determinazione dei vari parametri biologici richiesti, si effettua un inquadramento diagnostico e terapeutico della malattia diabetica, attraverso la compilazione di una cartella clinica ed il rilascio della tessera personale. In seguito ad una valutazione della malattia ed eventuali complicanze, il paziente riceve la terapia adeguata.
Al momento dell’accettazione, il paziente viene informato, ai sensi della L. 196/03, circa il trattamento dei suoi dati sensibili e gli viene richiesto di sottoscrivere la necessaria autorizzazione.
Il paziente riceve un apposito modulo per il ritiro del referto, da effettuarsi personalmente – o tramite delega – dietro presentazione del modulo in originale.
E’ in ogni caso assicurata la massima cura da parte di questo Centro per la salvaguardia dell’anonimato dei pazienti.
Il personale di accettazione è sempre a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy che sono anche esposte a disposizione del pubblico nella bacheca.
  • Percorso del paziente diabetico
Un paziente che desidera essere seguito dal nostro Centro, si può presentare con o senza la prescrizione del proprio medico di base, dalla quale si attesta la condizione di esenzione per la patologia diabetica (013), presso la nostra accettazione tutti i giorni in mattinata. Nel caso in cui il paziente non abbia ancora l’esenzione per patologia viene istruito sulle modalità burocratiche di rilascio dell’esenzione dalla ASL e comunque visitato al fine di acquisire le prime informazioni sulle sue condizioni.
Nel caso in cui il paziente sia munito della prescrizione del medico di base, viene accettato dalla struttura e accompagnato nella sala infermieri dove vengono registrati i dati antropometrici e quelli relativi alla pressione arteriosa e ai valori di Glicemia ed Emoglobina Glicosilata. Successivamente il paziente accede alla visita Diabetologica durante la quale viene istruito all’uso del reflettometro, all’autocontrollo, alla gestione della dietoterapia. A questo punto il paziente è automaticamente inserito nel percorso previsto dalla normativa regionale sul diabete.